Le scale per esterni devono resistere agli agenti atmosferici ed è per tale motivo che hanno bisogno di una struttura resistente e duratura. Oltre ai benefici funzionali le scale esterne vengono progettate anche facendo attenzione alla loro estetica.
Diversi sono i materiali impiegati per la realizzazione di una scala per esterni. Nella scelta dei materiali, ovviamente si deve tenere conto dello stile della tua casa e degli spazi esterni che la caratterizzano. In commercio sono presenti un’infinità di soluzioni differenti ad esempio quelle in ferro o marmo.
Le scale per esterni devono permettere lo scorrimento di acqua piovana ed essere antisdrucciolo per evitare rischi e pericoli dei beneficiari. Per renderle meno pericolose quando si verificano acquazzoni o tempeste, ti consigliamo di realizzare una copertura per scale esterne e completarli con ringhiere garantendo sicurezza e stabilità.
I progettisti di scale registrati al nostro portale saranno a tua completa disposizione e ti guideranno nella scelta più comoda e funzionale per la realizzazione di scale esterne. Puoi richiedere un preventivo gratuito per costruzione case.
Come scegliere lo stile delle scale per esterni
Per conferire uno stile moderno alla tua abitazione e per un’ottima resistenza agli sbalzi di temperatura la migliore soluzione è quella di realizzare scale per esterni:
- In ferro o acciaio inox
- in legno
- In muratura
La scelta delle tipologie di scale esterne dipende dal budget che si ha a disposizione, dalla posizione e alla destinazione d’uso.
Per uno stile a metà tra il moderno e il classico la soluzione ideale ricade sulle scale esterne in ferro. Sono progettate per resistere agli agenti atmosferici e per conferire bellezza all’abitazione. Questa tipologia di scala può essere: lineare, a chiocciola o a sbalzo; queste ultime hanno uno stile dinamico che ci lasciano con il fiato sospeso. I gradini possono essere in pietra o anche in acciaio e con ringhiera in ferro, magari con tratti di diverso colore. Oltre al ferro le scale esterne per resistere meglio alle intemperie vengono realizzare anche in acciaio zincato.
È possibile ridurre l’ingombro ed i tempi di realizzazione optando per una scala prefabbricata in legno. Queste scale sono ideali per qualsiasi abitazione in quanto si adattano perfettamente al contesto e lo stile della tua casa. Sono molto versatili e a differenza delle altre scale esterne necessitano di poca manutenzione e sono scale destinate a durare nel tempo.
Le scale esterne più utilizzate sono quelle in muratura. In tal caso, è necessario realizzare fondazioni resistenti e a norma di sicurezza. Per i non esperti del settore ti sconsigliamo delle tecniche fai da te. Per il rivestimento ti consigliamo il gres porcellanato perché più resistente all’acqua e ai graffi.
Coperture per scale esterne
Il rimedio più indicato per proteggere le scale esterne dal sole o dalle intemperie è quello di realizzare delle coperture che permettano anche la protezione dei materiali utilizzati per la loro costruzione. Prima di coprire le scale esterne è opportuno chiedere il permesso a chi è di competenza, in quanto in alcuni comuni queste installazioni sono addirittura vietate.
A nostro parere, la copertura ideale per proteggere le scale esterne è l’installazione di pensiline. La soluzione perfetta è quella di scegliere materiali in policarbonato o plexiglas. Tali materiali hanno numerosi vantaggi:
- Sono infrangibili
- Non lasciano passare i raggi UV
- Garantiscono il giusto scivolamento dell’acqua piovana
Per la loro installazione ti consigliamo di rivolgerti ad un personale specializzato che supporterà nella tua scelta.