Una soluzione economica e semplice per conferire originalità a uno spazio di casa potrebbe essere quella di dipingere il pavimento.
Inoltre, questa soluzione renderà le piastrelle già esistenti molto più resistenti e facilmente lavabili.
La soluzione migliore per dipingere i pavimenti è quella comprare in negozi di bricolage o ferramenta delle particolari vernici. In commercio è possibile trovare numerose vernici per pavimenti,facili da applicare.
Le vernici per pavimenti garantiscono un elevata:
- resistenza ai graffi;
- impermeabilità;
- calpestabilità;
- durabilità;
- resistenza ai prodotti chimici.
Le vernici per pavimenti possono essere utilizzate su diversi tipi di superfici, per ognuna delle quali è necessario scegliere prodotti dalle caratteristiche specifiche e adottare diversi accorgimenti. Ad esempio, per i pavimenti in legno è consigliabile una vernice per pavimenti vetrificante, lucida oppure opaca a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Per il pavimento in ceramica andrà utilizzato uno smalto per piastrelle speciale a due componenti che consente di rivestire le piastrelle di uno strato duro, liscio e molto durevole.
Perché scegliere una vernice per pavimenti?
Se l’obiettivo è quello di rinnovare i propri pavimenti senza necessariamente cambiarli, si potrà optare per una vernice per pavimenti.
Scegliere di rinnovare i pavimenti con una vernice specifica e adatta al tipo di pavimento offre diversi vantaggi:
-
- è un modo economico e veloce per rinnovare l’aspetto di una stanza;
- è ideale per proteggere il pavimento;
- rende il pavimento più facile da pulire;
- modifica la percezione degli spazi: scegliere il giusto colore può fare apparire gli spazi più luminosi e ampi oppure donare una sensazione di calore e intimità.
Quale vernici scegliere in base alla tipologia di pavimento
Come già anticipato ci sono diversi tipi di vernici per pavimenti disponibili in commercio: smalti, resine e vetrificanti per parquet.
Le vernici per pavimenti possono essere utilizzate su diversi tipi di superfici, per ognuna delle quali è necessario adottare diversi accorgimenti.
-
- Per pavimenti in legno è consigliabile l’utilizzo di una vernice vetrificante, lucida oppure opaca a seconda dell’effetto che si vuole ottenere;
- Per pavimenti in cotto vanno bene le stesse vernici indicate per il legno ma ovviamente nella versione opaca, per mantenere l’aspetto naturale;
- Per pavimenti in ceramica, bisognerà prestare attenzione a rivestire le piastrelle di uno strato duro, liscio e molto durevole.