Site icon Costo OK

La bellezza della scala interna nelle case moderne

scegliere-la-scala-interna

Se state progettando per la vostra casa una scelta significativa come quella della scala interna per la vostra abitazione allora siete giunti nel posto giusto. In questo nuovo articolo del magazine di CostOk vi aiuteremo a scegliere la scala interna per la vostra casa che vi porti ad un piano superiore o semplicemente ad un soppalco.

L’importanza di una guida alla scelta e alla realizzazione sorge nel momento in cui vi sono principalmente aspetti normativi e strutturali da rispettare e non da meno fattori estetici e di sicurezza da mettere in conto.

L’importanza della scala moderna nelle nuove abitazioni diventa fondamentale se si pensa:

Peraltro il recupero degli spazi si pone al centro di molti progetti di realizzazione per le scale interne.
Prima però di cominciare a progettare le nostre scale per interni dovremmo dare uno sguardo alla normativa o alle indicazioni UNI.

Normativa e indicazioni UNI

Generalmente la realizzazione e progettazione di scale da interni segue il Regolamento Edilizio Comunale. Da questo traiamo alcune indicazioni di massima che sono valide per la maggior parte dei Comuni:

Ad ogni modo oggi non vogliamo chiarire tutte le norme relative alla realizzazione del progetto. Vi ricordiamo che per tutto questo potrete rivolgervi a dei professionisti anche sul nostro portale.

Richiedi subito un preventivo gratuito per architetti direttamente su CostOk!

Forme e tipi di scala interna moderna

Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è però l’elemento scala interna in sé. Seppur come detto conoscere le norme può risultare importante anche per farvi un’idea sul progetto di realizzazione, sarà un professionista ad aiutarvi a seguire tali indicazioni. Concentriamoci adesso sull’ergonomia e sulla strutturalità delle scale da interno.

Sapete che esistono numerose forme o tipi di scale interne? Vediamo nel dettaglio le diverse forme e i loro pro e contro.

A breve vedremo in dettaglio i materiali con le quali troviamo sul mercato le scale da interno.

Prima però vogliamo farvi riflettere su un beneficio che reputiamo molto importante: le scale interne possono essere una soluzione molto intelligente. In particolare quando grazie ad esse è possibile sfruttare al meglio gli spazi ridotti o gli ambienti piccoli.

Nello spazio sotto le scale è infatti possibile appoggiare librerie, mobili e trovare soluzioni estetiche particolari. Pensate ad esempio a librerie modulari che crescono man mano che cresce lo spazio sotto la scala.
La struttura della scala non può solo essere utilizzata per la libreria o un mobile. Ad esempio può essere utilizzata anche per inserire luci e fari a led oppure ospitare delle piante ornamentali.

Insomma le idee possono essere veramente tante: la vostra creatività vi aiuterà a sfruttare al meglio ogni soluzione possibile!

Materiali costitutivi delle scale interne

I materiali più utilizzati per la realizzazione delle scale interne sono solitamente il legno e il metallo (ferro o acciaio).

Le scale interne in legno vengono solitamente utilizzate e sclte quando si tratta di un ambiente in stile classico. Le scale metalliche sono invece utilizzate negli arredamenti moderni e in particolare in ambienti minimal.

Oggi la scelta delle scale in metallo o in legno sono facilitate dalle numersoe finiture e dai tanti colori disponibili: certo, si complica la scelta vista la vastità ma sarà più semplice trovare una scala da interno che si adatti all’ambiente della nostra casa.

Esteticamente inoltre è possibile alternare vari tipi di pedate: pedate in vetro, in cristallo o aperte. Le particolarità possono essere ricercate anche per la ringhiera scala moderna: in alcuni casi le ringhiere moderne sono del tutto assenti o in filo metallico.

Il consiglio che vi diamo è di farvi aiutare magari nella scelta da un interior design o da una persona esperta. Lo stesso architetto saprà consigliarvi per la scelta migliore da fare a seconda dell’ambiente.

Scale interne prezzi di mercato

I prezzi scale interne variano a seconda della rifinitura e della qualità dei materiali di composizione.

Parliamo di prezzi che si aggirano oltre le migliaia di euro. Per una scala da interni ben rifinita, in legno e di fattura pregiata l’importo può arrivare anche a superare i 3000,00€.

Ovviamente in commercio esistono scale in legno per interni e scale in metallo a prezzi contenuti ed economici. Bisognerà in questo caso valutare la qualità del prodotto che diventa importante anche in termini di sicurezza della scala stessa.

Se la struttura portante è già presente riuscirete a risparmiare ulteriormente qualcosa acquistando semplicemnte un rivestimento per le scale.
Il costo di una nuova costruzione sarà influenzato ovviamente anche dalle normative vigenti di cui abbiamo accennato ad inizio articolo.

Scegliere scale interne in legno o in ferro?

Nella scelta della scala interna la cosa più importante riguarda la selezione del materiale da utilizzare. In commercio sono disponibili un’infinità di materiali e a seconda del proprio gusto e della propria disponibilità economica sceglierete quella che fa a caso vostro. In questa guida vogliamo mostrarvi due tipologie di scale interne adatte a qualsiasi ambiente:

La scala in legno è sicuramente quella che apprezzerete di più sia per l’estetica che per la sua resistenza. Per la costruzione delle scale interne i legni più utilizzati sono:

Come costruire una scala interna con il fai da te

Per la progettazione di una scala interna in legno è necessario dotarsi dei seguenti attrezzi:

Di seguito ecco i passaggi da seguire per non sbagliare:

Per la costruzione di scale metalliche o in legno è possibile richiedere un preventivo gratuito sul nostro portale. Vi ricordiamo che affidarvi a dei professionisti è la scelta migliore che possiate fare per realizzare la progettazione scala interna.

© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com
google.it
Exit mobile version