Insieme alle scale da esterno le ringhiere moderne sono un complemento indispensabile per rendere la tua abitazione oltre che funzionale di design. La ringhiera è un elemento di protezione più importante che serve ad evitare la caduta di persone e di oggetti da un balcone o dalle scale.
Le ringhiere oltre che garantire la sicurezza possono completare la tua abitazione. Se parliamo di ringhiere esterne esse sono necessarie anche per garantire la giusta privacy. In questo articolo vogliamo parlare delle ringhiere per esterni, quelle per interne le approfondiremo in un altro articolo.
Ringhiere moderne: modelli
Le ringhiere moderne per esterni sono quelle in grado di ricreare un design ricercato. Le tipologie di ringhiera sono davvero tante in commercio, in questo articolo vogliamo soffermarci sui modelli moderni, quindi, che fanno differenza. In genere le ringhiere sono realizzate in:
- Ferro
- Acciaio inox
- Vetro
- Pvc
In base ai gusti e alle tue possibilità economiche potrai scegliere quella che fa per te. Ora ti spieghiamo nel dettaglio questi i modelli spetta a te decidere quella che più ti piace.
Ringhiere moderne in ferro
Il ferro è il materiale più utilizzato per realizzare le ringhiere esterne. I vantaggi di avere una ringhiera in ferro:
- Resistente alle intemperie;
- Indeformabile e di facile lavorazione;
- Manutenzione minima.
Ti diciamo subito che se vuoi una ringhiera moderna e di design puoi scegliere il ferro battuto ma in questo caso il costo aumenta.
Se opti per le ringhiere in ferro un consiglio è di abbinare lo stile della ringhiera a quello interno della tua abitazione. Per una ringhiera moderna è sempre bene scegliere linee semplici ed essenziali.
Ringhiere moderne in Acciaio Inox
La soluzione perfetta per donare stile e design alla tua abitazione è di scegliere una ringhiera in acciaio inox. Vuoi sapere il perché? Te lo dico subito! I vantaggi di avere una ringhiera dal sapore moderno in acciaio inox:
- Non si ossida;
- Facile lavorazione;
- Resiste alle intemperie ed alle alte temperature;
- Facile da pulire basta avere un sapone neutro e un panno umido.
Queste ringhiere sono molto luminose e sono in grado di ricreare uno stile di classe ed elegante. Inoltre, sono particolarmente adatte in zone di mare perché resiste alla salsedine.
Ringhiere moderne in vetro
Un’alternativa moderna alle ringhiere in ferro e in acciaio inox sono sicuramente le ringhiere in vetro. Negli ultimi tempi la maggioranza dei progettisti stanno consigliando queste ringhiere. Diversamente da quanto si pensi le ringhiere in vetro sono particolarmente adatte esternamente questo perchè sono di :
- Facile manutenzione;
- Resistenti in caso di esposizione prolungata ai raggi del sole e alla pioggia;
- Elevata qualità ed eleganza;
- Facile pulizia.
Invece della ringhiera in acciaio inox per una scelta di design potresti scegliere i parapetti in vetro perché oltre che leggeri e funzionali permettono di godere appieno del panorama circostante senza guardare tra la ringhiera.
Ringhiere moderne in PVC
Una scelta economica e di design è sicuramente la ringhiera in pvc. Oltre che un vantaggio economico avere una ringhiera moderna in pvc significa un disporre di un elemento:
- Di facile applicazione
- Di semplice lavorazione
- Resistente
- Duraturo nel tempo
Le ringhiere esterne in PVC con linee moderne sono di lunga vita e non si scolorano nel tempo. La bellezza di queste ringhiere esaltano la creatività e l’essenza delle abitazioni.