Oggi ho deciso di venirti in aiuto sullo scegliere come dipingere casa. Infatti questo è il periodo migliore per dare una rinfrescata alle pareti di casa e ho proprio intenzione di darti una brillante idea per il prossimo colore: dipingi pareti color tortora!
Ho già trattato più volte nel magazine questo argomento e ti ho fornito anche delle interessanti idee per pitturare casa come in uno dei miei ultimi post: dipingere pareti grigie.
Oggi però voglio parlarti di un colore particolare che personalmente mi è capitato di vedere sempre più nelle case di amici e conoscenti. Il color tortora per pareti è infatti una delle scelte più in voga dagli arredatori e dagli interior design.
Prima di approfondire il nostro discorso sulle pareti color tortora, vediamo con quali criteri si decide come tinteggiare le pareti di casa.
I fattori da considerare nella scelta dei colori per le pareti sono molteplici si sa. I fattori che influenzano la scelta secondo gli esperti devono essere i seguenti:
- l’esposizione alla luce naturale (della casa o dell’ambiente in considerazione);
- l’esposizione alla luce artificiale;
- l’arredamento scelto.
Inoltre è possibile utilizzare diverse tecniche di pittura molto interessanti. Proprio a questo proposito ti consiglio di leggere anche il post sullo spatolato presente sul nostro magazine.
Leggi anche | Come si ottiene il color tortora
Perché vanno di moda le pareti color tortora
Voglio finalmente spiegarti perché in molte case oggi viene scelto questo colore per le pareti.
Appare ovvio, ma lo sottolineo comunque, che il color tortora deve il suo nome al colore delle piume delle tortore. Ma perché viene scelto sempre più dagli interior designer? Provo a darti subito delle risposte.
Molti interior design e progettisti di interni preferiscono, per favorire gli abbinamenti, l’utilizzo dei colori neutri, come il bianco, il grigio e il color tortora.
Va detto anche che il color tortora ha diverse tonalità (date appunto dal piumaggio delle tortore) ed ha una ‘forbice’ molto ampia che spazia da tonalità chiare tendenti al grigio o bianco e tonalità scure che tendono al marrone. Il codice Ral 1019 rappresenta il color tortora esatto nella scala dei colori.
Proprio la forte personalità e l’elegante raffinatezza di questo colore hanno fatto si che si venisse apprezzato in tutti gli ambienti di casa, al punto da invogliare a dipingere le pareti color tortora anche della cucina, delle camere da letto e dei bagni.
Immancabile l’abbinamento col bianco dei mobili che crea ambientazioni moderne o minimal, ricche di stile e personalità.
Adottare una tonalità forte di tortora, tendente al beige, potrebbe risultare comunque una scelta azzeccata in caso di arredamento in stile classico o country e sicuramente è perfetto per l’ambiente moderno.
Questo fantastico colore esalta la luce naturale e si adatta perfettamente ad ambienti molto luminosi.
Se sei rimasto conquistato dal color tortora devi sapere che questo colore neutro è sempre più di tendenza nel mondo nella moda. Si tratta di un colore molto naturale che può rendere il tuo outfit davvero elegante. Indossato, infatti, regalerà un look versatile da utilizzare in tutte le stagioni.
Pareti color tortora sì! …ma con criterio
Ti consiglio di non esagerare nella tinteggiatura delle pareti color tortora. Ti starai domandando cosa intendo con ‘non esagerare’, vero?
Secondo molti interior designer non bisogna abusare troppo di questo colore e quindi sceglierne l’impiego per una sola parete oppure per due pareti ‘spezzando’ la continuità tra quelle dello stesso colore.
Come mai si sceglie di dipingere casa con pareti di colori diversi?
Questa è una domanda che spesso mi viene fatta e anche in giro sui forum alcune persone cercano risposta da esperti. La scelta di utilizzare due colori per tinteggiare le pareti viene fatta per un semplice motivo: dare movimento e profondità all’ambiente.
Tinteggiare pareti con colori diversi serve a spezzare l’uniformità d’insieme che alla lunga secondo alcune linee di pensiero creerebbero troppa monotonia e influenzerebbero negativamente anche il nostro umore, spingendoci infine a cambiare colore alle pareti di casa!
L’abbinamento più utilizzato in questi casi è col bianco. Si sceglie la parete o qualche elemento architettonico da tinteggiare con la tonalità di tortora scelta e si imbiancano le pareti restanti con un bianco che potrà essere puro o anche ‘sporco’.
Un tortora per ogni stanza
Le diverse tonalità ci permettono di variare le soluzioni e le scelte per le pareti color tortora molto tranquillamente al punto che potremmo utilizzare un tortora per ogni stanza e ambiente della nostra casa.
Se ami gli ambienti uniformi concentrati sulla stessa tonalità per tutte le stanze, ma se preferisci creare un ambiente ‘dinamico’ ed allo stesso tempo armonioso puoi allora optare per una tonalità diversa di tortora da associare alle varie stanze.
Ingresso color tortora: sia classico sia moderno, l’ingresso potrà essere tinteggiato variando la tonalità del tortora. Se hai un arredo classico per non creare discontinuità scegli il tortora marrone per donare un ottimo aspetto all’ambiente. ma una tonalità tendente al marroncino può restituire un ottimo aspetto all’ambiente circostante. Magari si può giocare con delle larghe strisce o altri effetti da alternare tra bianco e tortora scelto.
Soggiorno color tortora: avrai capito che il tortora è il colore shabby per eccellenza e per questo motivo è anche uno dei più adatti al soggiorno. Un ambiente che diventerà così ulteriormente raffinato ed elegante. Alternato a soffitta bianca e arredo bianco crea davvero un’ottima atmosfera. Per alcuni complementi d’arredo si può pensare anche ad un arancione acceso che spezzi la visuale monotono ai nostri occhi.
Ma il tortora viene utilizzato non soltanto per le pareti ma anche come complemento d’arredo. Ultimamente mi è capitato di vedere in tante case anche dei divani color tortora o delle tende color tortora che si abbinavano alle pareti bianche o grigie.
Cucina color tortora: anche per la cucina color tortora abbiamo diverse soluzioni. Su un arredo di colore verde chiaro o viola orchidea, utilizzare un tortora per le pareti restituirà un ambiente caldo ed accogliente. Se l’arredo è moderno, il tortora rafforzerà l’eleganza della nostra cucina.
Allo stesso modo si può decidere di tinteggiare anche la camera da letto color tortora o il bagno color tortora e ricercare effetti particolareggiati con i complementi d’arredo che abbiamo, per cui spazio alla vostra fantasia!
shop
shop
COM’SSPORTS PAGE?Le spectre de la CM Punk domine la ?UFC on Fox 13′ télédiffusion après son annonce importante sur UFC 181 qu’il se joindra à l’Ultimate Fighting Championship (UFC), la signature d’un accord multi-combat avec les arts martiaux mixt…