Site icon Costo OK

Guida su come realizzare le mensole in cartongesso

mensole in cartongesso

Abbiamo trattato questo fantastico materiale che è il cartongesso in numerosi articoli del magazine di CostOk.
Oggi ancora una volta dopo avervi aiutato a costruire un armadio in cartongesso o più in generale realizzare strutture in cartongesso fai da te vi mostreremo come realizzare delle fantastiche mensole in cartongesso.

Come già più volte ricordato nei citati articoli del magazine, il cartongesso è un materiale che sul mercato si è imposto sempre di più negli ultimi anni. Il suo largo utilizzo è favorito dal fatto che è un materiale versatile e di basso prezzo. Inoltre la velocità e la facilità di posa sono una caratteristica peculiare del cartongesso che lo ha reso sempre più famoso nell’ambiente dell’edilizia.

Consigli per realizzare mensole in cartongesso

Nel settore dell’edilizia leggera come detto il cartongesso è molto utilizzato, specie come spiegato in articoli precedenti del magazine per la realizzazione di oggetti diversi che completano l’arredamento delle nostre case. Un modo utile di utilizzare il cartongesso oltre a quelli illustrati in precedenza è quello di realizzare delle semplici, ma utili mensole in cartongesso.

Le mensole in cartongesso sono utili panche per sfruttare al meglio gli spazi di una casa piccola. Infatti realizzare delle mensole è sicuramente un’idea salvaspazio da sfruttare non solo se si ha una casa piccola.

Prima di procedere e di illustrarti come realizzare una mensola di cartongesso, voglio ricordarvi che sul nostro portale CostOk troverete numerose aziende e professionisti: che aspetti? Richiedi immediatamente un preventivo gratuito (scopri come fare) e confronta le migliori opportunità nella tua zona.

Un esempio? se vivete in Emilia Romagna e intendete richiedere un preventivo gratuito in provincia di Parma basterà che vi registriate al nostro sito, seguiate la procedura e in pochi passaggi potrete richiedere una serie di preventivi gratuiti alle aziende e ai professionisti presenti sul nostro portale.

Operazioni preliminare per costruire mensole in cartongesso

Cosa serve per realizzare delle mensole in cartongesso? Se siete pronti, eccovi l’attrezzatura o comunque l’occorrente di cui necessitate se volete realizzare questo tipo di costruzione:

Come si procede per la realizzazione di mensole in cartongesso?

Ecco come realizzarle:

  1. Prendete le giuste misure e iniziate con l’assemblare i profili metallici o zincati realizzando la struttura portante.
  2. Con il righello o il metro segnate i punti con la matita (se volete procedere regolarmente e di precisione aiutatevi con una livella). Segnate sulla parete le linee sulla quale andrete ad ancorare le strutture portanti e cominciamo a fissarle.
  3. Posizionate i pannelli di cartongesso che taglierete della misura che vi servirà, anche qui, vi aiuterete a fissarli con le viti.
  4. Infine come detto procuratevi già del materiale caratteristico da imbianchino e procedete alla rifinitura: stucco, carteggio e pittura per realizzare delle fantastiche mensole in cartongesso

Ricordatevi che se la struttura deve sostenere carichi pesanti (se ad esempio utilizzerete le mensole in cartongesso realizzate per appoggiarvi dei libri) è opportuno integrarla con una struttura di alluminio o quanto meno fissare i pannelli con dei tubolari in alluminio.

Se necessiti di un professionista del settore, registrati su CostOk e potrai contattare numerose aziende e professionisti che ti forniranno i loro servizi: confronta le offerte di preventivo e scegli quella più adatta alle tue esigenze. CostOk la risposta alle tue necessità!

Exit mobile version