Site icon Costo OK

Come scegliere le pitture per interni della nostra casa

pittura moderna

In questo articolo di Costok troverai una guida ed una serie completa di informazioni su come scegliere le pitture per interni.
Se è vero che le pareti variopinte sono di moda, tutti prima o poi ci poniamo una domanda: qual è il colore adatto alla mia casa?

Seguendo le indicazioni che ti forniamo in questo articolo, potrai facilmente avere risposta a questo interrogativo per quanto riguarda il colore della pittura per l’interno della tua casa.

Pitture per interni: come scegliere quella più adatta?

Come ben si sa, il colore degli ambienti influenza la psicologia delle persone, anche se le proporzioni dei locali giocano un ruolo importante nella scelta del colore più
adatto.

Ma quali sono le tipologie di vernice per dipingere casa che potete scegliere nel momento in cui vi trovate a dover dipingere le pareti interne della vostra abitazione?

Una volta che avrete deciso quale colore donare le vostre pareti ecco subito presentarsi un secondo problema, ovvero quale tipologia di pittura murale scegliere per dipingere casa.
Una volta scelti i colori e gli accostamenti, dovete fare uno sforzo di immaginazione molto forte e il più veritiero possibile.

La prima tipologia di vernice è l’idropittura, a base di acqua e atossica, è quella più consigliata per gli interni, anche perché risulta facile da pulire (basta utilizzare un panno imbevuto d’acqua).
L’unico svantaggio è che non è adatta ad ambienti umidi ed esterni, dato che offre scarsa resistenza da questo punto di vista.

La seconda tipologia di vernice è l’Acrilica; ha una buona resa visiva, ma possiede purtroppo un odore pungente dovuto al solvente usato.
Può essere quindi tossica ed è molto difficile da pulire; va diluita con l’acqua ragia, che oltre a essere fastidiosa al naso, può essere nociva e bruciante per occhi e pelle.

Abbiamo poi le pitture ipoallergeniche, che riducono il rischio di reazioni allergiche; la superlavabile che resiste ai lavaggi ed è ideale per le camere da letto;
l’anticondensa che protegge muri e ambienti dal vapore acqueo e quella igienizzante che dona alla parete un aspetto vellutato e disinfetta.

Delle ulteriori tipologie di pittura sono l’idropittura trasparente e le pitture isolanti.
La prima non è proprio facile da pulire ma è adatta agli ambienti umidi, in quanto non forma condensa; la seconda invece costa un po’ di più della precedente, ma permette
l’aumento delle proprietà isolanti di una casa.

Con quali colori pitturare gli interni?

Esistono almeno 4 tipologie diverse di tinteggiatura da poter effettuare vediamole di seguito:

 

Quale tecniche di pittura usare?

Dopo che avrete scelto il colore, la seconda domanda da porvi è quale tecnica di pittura utilizzare, di seguito analizzeremo quelle che a nostro parere riteniamo le più adatte:

Exit mobile version