Site icon Costo OK

Come scegliere gli infissi e serramenti per tua casa

serramenti

Una delle decisioni più importanti nella progettazione di una casa nuova o nella ristrutturazione di quella esistente è sicuramente la scelta degli infissi e dei serramenti. Si tratta di una decisione difficile in quanto sono tante le tipologie disponibili sul mercato e i fattori da considerare. Oltre ai materiali utilizzati e alla valutazione dello spazio a disposizione, un fattore non di poco conto riguarda l’estetica. Infatti, scegliendo i giusti serramenti e infissi donerai all’abitazione un tocco di classe andando a ricreare un’atmosfera accogliente e confortevole.

In questo articolo ti mostreremo i fattori più importanti da considerare nella scelta di porta e finestre in quanto si tratta di una decisione fondamentale per assicurarti il giusto comfort nell’abitazione.

Elementi da considerare nella scelta degli infissi e serramenti giusti

Nella scelta e selezione della tipologia giusta dei serramenti e degli infissi da installare, ecco i fattori da considerare:

Spazio a disposizione

Nella scelta degli interni all’abitazione è fondamentale valorizzare gli spazi a disposizione e avere un sistema di porte e finestre adatto alle proprie esigenze. Bisogna valutare se poter inserire infissi e serramenti con ante o se sia preferibile optare per quelle scorrevoli.

Le porte a scomparsa e scorrevoli per interni sono ideali se si ha poco spazio a disposizione, così come quelle a soffietto sono perfette se si dispone di una struttura non in grado di ospitare una porta con ante.

Per quanto riguarda la scelta delle finestre esistono diverse tipologie che si differenziano in base all’apertura. Quelle classiche hanno l’apertura a battente che necessitano di uno spazio per il movimento delle ante, quelle scorrevoli sono perfette per chi ha problemi ad aprire le finestre e quelle con l’apertura a libro sono dotate di ante pieghevoli che si aprono e chiudono.

Materiale degli infissi e serramenti

Un altro fattore fondamentale da considerare nella scelta o sostituzione degli infissi e serramenti sono i materiali utilizzati. Al momento esistono diverse varietà di materiali per la realizzazione di questi prodotti come il legno, l’alluminio, PVC, acciaio o serramenti misti.

Le finestre in legno hanno ottime proprietà termiche, si integrano perfettamente nell’ambiente circostante ma hanno bisogno di manutenzione costante. Quelle in alluminio sono meno suscettibili all’usura, infatti, si tratta di un prodotto durevole nel tempo. Inoltre, gli infissi in alluminio e in legno dovrebbero essere scelti se si ha necessità di aumentare l’esposizione della luce all’interno della propria abitazione.

Il PVC è un materiale plastico molto versatile con buon isolamento termico e acustico, molto versatile, di estetica gradevole, si tratta di un prodotto economico ma con il passare del tempo perde la sua robustezza, di conseguenza aumenta il rischio di deterioramento.  Un materiale molto pregiato e dal costo elevato è l’acciaio, perfetto per creare serramenti esterni. Oltre ai materiali singoli, una soluzione ottima è scegliere infissi con materiali misti. Ad esempio la combinazione legno e alluminio è tra le più utilizzate perché fornisce resistenza agli agenti atmosferici all’esterno e calore all’interno.

Estetica dell’abitazione

Infine, da non sottovalutare è l’impatto estetico che le finestre e le porte avranno nella tua casa. Esse devono rispecchiare i tuoi gusti ma sicuramente si devono adattare all’ambiente circostante. Per tali motivi nella scelta del colore e per l’installazione di tali prodotti è bene affidarsi a professionisti che operano nel settore da anni che sicuramente sapranno aiutarti anche in fase di progettazione. Se necessiti dell’installazione di serramenti a Torino e ottenere prodotti di qualità e al tempo stesso di design puoi optare per diversi brand. L’importante è scegliere professionisti in grado di valorizzare l’ambiente domestico in linea con l’estetica dell’abitazione.

Exit mobile version