Hai deciso di sfruttare il sottotetto e renderlo vivibile ma non sai come fare? Prima di arredare e sfruttare appieno il sottotetto devi necessariamente conoscere le leggi regionali in materia di riqualificazione: potresti incorrere in sanzioni se non rispetti la normativa regionale. Per tali motivi, solo dopo esserti informato sulla normativa vigente puoi procedere al recupero e poi dedicarti all’arredo di un sottotetto. La scelta di arredare il sottotetto dipende sicuramente dallo spazio che hai a disposizione e dalle tue esigenze. Puoi adibirlo a zona giorno, zona notte oppure realizzare un posto in cui studiare e rilassarti.
In questo articolo, ti consigliamo alcuni trucchi e consigli da mettere in pratica per arredare nel modo giusto il sottotetto.
Soggiorno
Se hai deciso di creare un angolo relax nel nostro sottotetto può essere utile inserire un mobile su misura con cassetti estraibili su cui andrai a posizionare il televisore. Devi scegliere un mobile basso in quanto la maggior parte dei sottotetti sono relativamente bassi, quindi cerca di avere il minor ingombro possibile.
Ovviamente il divano non deve mancare nella nostra zona living, a tale scopo è bene posizionarlo accanto alla parete dove si trova la finestra per recuperare spazio e far sembrare l’ambiente più spazioso. Se lo spazio lo permette, potresti pensare di aggiungerci la cucina. A tale scopo, potresti pensare di utilizzare un’isola, utile per un piano di appoggio e può essere attrezzata con lavandino e forno. Il nostro consiglio è sfruttare gli spazi a disposizione e cercare di non utilizzare mobili ingombranti. In questo soggiorno potresti optare per faretti a incasso perché consentono di distribuire la luce in modo omogeneo in diversi punti della stanza. Infine, se il soffitto è particolarmente basso potresti aumentare la luminosità optando per colori chiari come il bianco.
Zona notte
Se vuoi adibire il sottotetto alla zona notte arredalo con armadi su misura. Questi dovranno essere posizionati nella parte più bassa della stanza in modo da rendere l’ambiente più confortevole. Consigliate sono le cabine armadio con ante scorrevoli e i letti contenitori (dotati di un box dove possiamo riporre tutto ciò di cui abbiamo bisogno). Nella zona notte utilizza luci soffuse che ti permettono di riposare meglio ricreando un ambiente calmo in cui rifugiarsi ogni volta che si vuole.
Zona studio
La maggior parte del sottotetto viene utilizzato per creare un angolo studio. A tale scopo può esserti utile una scrivania abbastanza grande da poterci sistemare i documenti e studiare in tranquillità. Arreda l’ambiente con mensole a diverse altezze in modo da ottimizzare lo spazio.
Se hai poca luce, opta per finestre molto ampie in modo da sfruttare tutta la luce naturale e scegli lampade luminose in modo da poter studiare in tranquillità ma anche con la giusta luminosità.