L’arredamento rustico è per definizione uno dei più accoglienti. Può rispettare la tradizione, quando vengono scelti complementi vintage, o regalare effetti moderni e chic, grazie ad un accurata scelta di complementi di arredo.
Lo stile rustico in versione moderna è dedicato a chi vuole una casa accogliente, ma non vuol rinunciare a complementi d’arredo moderni. In questo caso diventa tassativo accostare arredi moderni ad un contesto rustico, oppure, arredi rustici ad un ambiente moderno.
In definitiva l’arredamento rustico moderno è un mix di design e tradizione, di materiali naturali come la pietra ed il legno, con prodotti moderni, ad esempio le plastiche.
Abbiamo già affrontato un argomento abbastanza simile quando abbiamo parlato del soggiorno rustico!
Country chic: rustico e moderno
Se amate il country ma non volete rinunciare alle linee moderne, lo stile che fa per voi stile è quello country chic.
Rustico e contemporaneo allo stesso tempo, è l’arredamento ideale per le case di campagna e si distingue per la presenza di materiali moderni al fianco di quelli naturali.
Tale scelta va rispettata in tutte le stanze: la cucina può essere in muratura e la camera da letto dipinta con colori pastello. Ecco nel dettaglio alcuni consigli utili:
Nell’ingresso possiamo sistemare elementi molto caratteristici come:
- un attaccapanni in ferro battuto;
- una panca dall’aspetto vintage;
- uno specchio con cornice di legno.
Si possono utilizzare divani imbottiti per la zona living, rivestiti da tessuti naturali e con colori caldi, corredati di cuscini in contrasto e da un tavolino in legno grezzo.
Alle pareti possiamo sistemare molti quadretti, caratteristici di questo stile, e mensole di legno, da riempire di oggetti antiquati.
La cucina offre diverse opzioni:
- legno naturale;
- anticato, sbiancato o colorato;
- in pietra o in muratura.
Il top per l’arredamento rustico moderno è l’inserimento di elementi contemporanei come elettrodomestici in acciaio.
Nella camera da letto, sì ai mobili in legno antiquati, grezzi e naturali. Il legno sarà scuro oppure sbiancato se volete un effetto più luminoso. Il legno si colora infine di azzurro, rosa, verde o blu nella camera dei ragazzi.
Lo stile arredamento casa moderno
Lo stile moderno d’arredamento è attualmente tra i più diffusi, per questo motivo, la scelta per chi decide di riprodurlo nella propria abitazione è davvero molto ampia. Le diverse gamme di prodotti soddisfano tutti i gusti e tutti i portafogli, grazie, in quest’ultimo caso, alle proposte economiche di tanti brand della grande distribuzione e dei colossi internazionali del design low cost, come Ikea.
Nello stile moderno è possibile rintracciare diversi elementi e caratteristiche:
- Semplicità: Semplicità è la parola migliore per descrivere la casa moderna. Naturalmente semplice non vuol dire noioso ma fatto di linee pulite, con una tavolozza di colori neutri e forme geometriche
- Funzionalità: Le stanze non solo dovrebbero essere semplici, con opere d’arte e accessori minimal, ma dovrebbero anche essere funzionali. Questa caratteristica varia ovviamente da una stanza all’altra, ma sia in cucina sia in bagno come in soggiorno, dovrebbe essere facile e intuitivo utilizzare i vari oggetti;
- Tecnologia: Se inserita in altri tipi di arredo la tecnologia sembra a volte stonare, in quello moderno si trova a suo agio, perfettamente amalgamata, al resto dell’arredo. Di solito, in una casa moderna, non manca la tv a schermo piatto in cucina, camera da letto e soggiorno, qui abbinata a lettore dvd, impianto stereo e console per videogiochi;
- Open space: Appartamento open space o spazi open space o multifunzionali caratterizzano la casa moderna rispetto ad una in stile classico. Un tipico esempio sono i living, che uniscono sala da pranzo al soggiorno o i soggiorni con cucina a vista;
- Carattere: Proprio perché le tinte base sono di solito colori neutri, dei tocchi di colore acceso sono perfetti per dare carattere e personalità alla casa moderna, esprimendo anche qualcosa dei padroni di casa. Non abbiate paura nell’osare e sperimentare con quadri, vasi, ma anche sedie, poltrone, divani, tende o tappeti.
Grazie ai nostri suggerimenti e alle nostre spiegazioni potrai adesso realizzare anche nella tua casa un arredamento in questo stile e fare colpo sui tuoi ospiti!
Cos’altro possiamo aggiungere se non il consiglio di sfruttare il nostro portale per ottenere subito un preventivo gratuito per interior designer nella vostra provincia: non aspettate ancora.
CostOk: vicini ai consumatori, al fianco delle imprese!